Modelli termoformati per l’impronta dentale: i vantaggi

Niuo
Modelli termoformati per l’impronta dentale: i vantaggi

Precisione e adattabilità

I modelli termoformati offrono diversi vantaggi significativi rispetto ai metodi tradizionali per l'impronta dentale. Uno dei principali vantaggi è la precisione e l'adattabilità di questi modelli. Essi sono realizzati utilizzando una lastra termoplastica che viene riscaldata e sagomata sulla replica dell'arcata dentale. Questo processo consente di ottenere una replica esatta dell'impronta dentale, garantendo una vestibilità perfetta dei dispositivi protesici o degli apparecchi ortodontici.

Rapidità di realizzazione

Un altro vantaggio importante dei modelli termoformati è la rapidità di realizzazione. Il processo di termoformatura richiede meno tempo rispetto ai metodi tradizionali, come l'utilizzo di gessi o resine, consentendo di ottenere i modelli in tempi più brevi. Ciò permette ai professionisti di risparmiare tempo prezioso e di ottimizzare l'efficienza nel loro lavoro quotidiano.

Resistenza e durata

Inoltre, i modelli termoformati offrono una maggiore resistenza e durata rispetto ai modelli realizzati con materiali tradizionali. La lastra termoplastica utilizzata è resistente all'usura e alle deformazioni, garantendo che il modello mantenga la sua forma originale nel tempo. Questo è particolarmente importante quando si effettuano ripetute lavorazioni sui modelli o si eseguono confronti tra diverse fasi di trattamento.

NIUO_testate_articoli_blog (6)

 

Avere tecnologie e dispositivi che migliorano il lavoro e ottimizzano le risorse permette un’efficienza maggiore di tutto il processo e una riduzione significativa dei costi.

Per questo molti professionisti del settore si stanno affacciando ai service di stampa 3D per ottenere modelli perfetti a seguito della ricostruzione in 3D dell’arcata dentale del paziente. Affiancarsi al giusto service 3D per realizzare le arcate dentali dei pazienti per procedere in studio al processo di termoformatura è sicuramente un importante vantaggio competitivo: affidati a Niuo! 

Inizia da un modello gratuito per testare i benefici di un modello termoformato senza imperfezioni.