Lamiere: cosa sono e di che materiali possono essere fatte

admin@niuo
Secondo la normativa UE, si intende lamiera qualsiasi prodotto dalla superficie piana e rettangolare, con una larghezza non minore di 600 mm, che viene ricavato dal taglio di un nastro largo o di un nastro largo cesoiato.
Deriva sostanzialmente da semilavorati d’acciaio.

Tra le proprietà fondamentali della lamiera vi è sicuramente una certa flessibilità a diversi processi di saldatura.

Classificazione delle lamiere

Le lamiere possono essere raggruppate in base a:
  1. materiale;
  2. forma: liscia, ondulata, forata, stirata, a rilievo o grecata;
  3. processo produttivo: a seconda che sia laminata a caldo o freddo, o spianata da coil (“spira” letteralmente in inglese);
  4. finitura superficiale.

Quali materiali per le lamiere, e in quali campi trovano applicazione?

A seconda della funzione che dovranno svolgere e del settore in cui verranno impiegate, le lamiere variano quanto a spessore, dimensione, qualità e tipologia. Tra i materiali maggiormente utilizzati nell’industria troviamo:
  1. Lamiere in acciaio inox

  2. Lamiere laminate a caldo

  3. Lamiere laminate a freddo

  4. Lamiere di alluminio

  5. Lamiere di ottone

  6. Lamiere di rame

Lamiere in acciaio inox

Le lamiere in acciaio inox sono ben conosciute per via della loro elevata resistenza a ossidazioni e agenti corrosivi, risultando quindi particolarmente adatte all’esposizione costante ad aria umida o acqua dolce.
Questa peculiarità è dovuta alla presenza del cromo all’interno della lega di acciaio inossidabile, un elemento che riveste sottilmente il metallo in questione determinando un elevato grado di protezione da agenti chimici esterni e ossigeno, generando un effetto anti-ruggine.

Le lamiere in acciaio inox trovano una vasta applicazione soprattutto nell’industria alimentare e chimica, ma anche in altri numerosi settori, grazie all’estrema facilità con cui possono essere ri-formate e ri-progettate.

Lamiere laminate a caldo

Anche chiamate F1, le lamiere laminate a caldo sono delle piastre di acciaio lavorate ad alte temperature che, attraverso il passaggio tra rulli, comprimono il pezzo in metallo al fine di ottenere un assottigliamento del loro spessore, determinando allo stesso tempo un allungamento della lamiera.

Lamiere laminate a freddo

Di contro, le lamiere laminate a freddo, ovvero con finitura 2B, 2D o BA, sono lastre che vengono inizialmente lavorate a caldo, per poi subire una riduzione di spessore attraverso ulteriori lavorazioni a trattamenti termici di addolcimento.
Le lastre metalliche in questo caso sono particolarmente malleabili e duttili e, per questo, idonee a una formatura a freddo.

Lamiere di alluminio

L’alluminio è un metallo molto leggero e flessibile, alquanto resistente alle ossidazioni. In virtù della sua flessibilità e malleabilità è solitamente utilizzato in lega con altri metalli come rame o manganese (soprattutto nel settore edilizio).

Inoltre, le lamiere in lega di alluminio vengono spesso trattate con lavorazioni extra che consentono di aumentarne la resistenza e le proprietà intrinseche: in molti casi - e soprattutto in edilizia - si utilizzano lamiere di alluminio “mandorlate” per passerelle o camminamenti antiscivolo.

Lamiere di ottone

Impiegate solitamente nella creazione di oggetti ornamentali e d’arte, nella produzione di strumenti musicali o altre applicazioni di questo tipo, le lamiere in ottone vengono spesso forgiate a freddo.
Sono sicuramente le più gradite dal punto di vista estetico, mentre tra le caratteristiche intrinseche spicca un’ottima predisposizione alla saldatura.

Lamiere di rame

Il rame è noto per l’elevata conducibilità elettrica, motivo per cui trova larga applicazione nel settore edile. In particolare le lamiere di rame possono essere utilizzate per rivestire i tetti e realizzare grondaie e pannelli solari.
Un altro settore che beneficia delle proprietà intrinseche del rame, specie quelle antibatteriche ed antisettiche, è quello sanitario, idrotermosanitario ed anche artigianale in cui le lamiere in rame sono ad esempio utilizzate per la realizzazione delle attrezzatura da cucina.

cucinaacciaio

Quali sono i materiali che Niuo dispone per taglio laser e piegatura lamiere?

Qualsiasi sia il campo di applicazione, per ogni progetto è importante valutare le caratteristiche e le proprietà intrinseche di ogni materiale. Niuo dispone di una vasta gamma di materiali per la lavorazione della lamiera.

Con Niuo puoi da subito dare forma ai tuoi progetti, prova ora il nostro preventivatore online. Saprai immediatamente fattibilità del progetto, costi e tempi di consegna!

Con Niuo puoi da subito dare forma ai tuoi progetti, prova ora il nostro preventivatore online. Saprai immediatamente fattibilità del progetto, costi e tempi di consegna!