Produzione additiva in odontoiatria nel 2024

Niuo
stampa 3d in odontoiatria

Grazie ai rapidi progressi nella tecnologia di stampa 3D e ai materiali innovativi, la produzione additiva sta aprendo nuove porte non solo per l’implantologia e ortopedia, ma anche nell’odontoiatria. Anzi, questo ramo è stato forse uno dei primi ad abbracciare le tecnologie 3D a supporto dei dispositivi medici per i pazienti.

Ma in che modo la produzione additiva viene utilizzata in odontoiatria? Quali sono le principali applicazioni e quali vantaggi vantaggi porta con sé? 

Come viene utilizzata la produzione additiva in medicina e odontoiatria?

La produzione additiva ha trovato numerose applicazioni nell'ambito dell'odontoiatria, rivoluzionando la produzione di dispositivi e protesi dentali. Ecco alcune delle principali applicazioni:

Protesi Dentali Personalizzate

La produzione additiva consente la creazione di protesi dentali personalizzate con un elevato livello di precisione, adattate perfettamente alla bocca del paziente. Questo livello di personalizzazione non solo migliora il comfort del paziente, ma contribuisce anche a migliorare l'efficacia del trattamento.

Modelli Anatomici

Nel campo dell'odontoiatria, la stampa 3D viene utilizzata per creare modelli anatomici dettagliati dei denti e della bocca dei pazienti. Questi modelli aiutano gli odontoiatri nella pianificazione dei trattamenti, consentendo una maggiore precisione nelle procedure complesse.

Guide Chirurgiche

Le guide chirurgiche stampate in 3D sono utilizzate per guidare gli interventi chirurgici dentali, garantendo un posizionamento preciso degli impianti dentali e delle protesi. Questo riduce il rischio di errori durante le procedure.

Costa sta cambiando e perché il 2024 sarà un anno di importante innovazione

La produzione additiva e in generale le tecnologie di stampa 3D, così come i software a supporto per ricostruire le arcate dentali dei pazienti in maniera tridimensionale, stanno portando effettivi vantaggi e nel nuovo anno continueranno a potenziarli.

Vediamone alcuni: 

  1. Personalizzazione avanzata

    La produzione additiva permette la creazione di dispositivi dentali su misura per ciascun paziente, migliorando notevolmente l'adattamento e la comodità delle protesi.

  2. Risparmio di tempo

    I processi tradizionali di produzione di protesi possono richiedere molto tempo. La stampa 3D consente di accelerare notevolmente i tempi di produzione, consentendo ai pazienti di ottenere le protesi di cui hanno bisogno in tempi più brevi.

  3. Precisione e qualità

    La produzione additiva offre un elevato livello di precisione nella creazione di dispositivi dentali, riducendo al minimo gli errori e garantendo una qualità superiore.

  4. Minore invasività

    Grazie alle guide chirurgiche stampate in 3D, le procedure odontoiatriche possono essere eseguite in modo meno invasivo, riducendo il disagio per i pazienti e accelerando il recupero post-operatorio.


Sei un addetto nel settore odontotecnico e sei curioso di testare i modelli in 3D per le tue applicazioni? Allora contatta il nostro team di esperti!