Se fino ad ora ci eravamo concentrati esclusivamente sulla tecnologia HP Multi Jet Fusion (MJF) basata sulla stampa 3D a fusione su letto di polvere, da oggi le cose cambiano in casa Niuo.
Per evolvere. Due parole che ci identificano: la nostra azienda ha sempre fatto dell’ottimizzazione, della ricerca e dell’innovazione i punti fondamentali della sua offerta, in modo che l’impossibile diventi possibile e il possibile diventi più semplice.
Per questo comunichiamo con fierezza una novità: la Tecnologia FDM è entrata a far parte dei sistemi di stampa 3D Niuo.
La Tecnologia FDM - il cui acronimo sta per “Fused Deposition Modeling”, ovvero modellazione a deposizione fusa - è un processo rivoluzionario di Additive Manufacturing che consiste nella fusione di materiali termoplastici per mezzo di un ugello riscaldato che li deposita su una piastra a seconda delle indicazioni del file.
Con questa tecnologia è possibile realizzare parti stampate in 3D robuste, durature e dimensionalmente stabili, oltre che dalle eccellenti proprietà meccaniche. Proprio per questi motivi la FDM è una delle modalità di stampa più gettonate, particolarmente adatta per la prototipazione rapida e a basso costo.
Con questa tecnologia le parti vengono costruite layer dopo layer per mezzo della deposizione del materiale selezionato.
Il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace: da un’apposita bobina viene srotolato un filamento termoplastico in modo che vada ad inserirsi in un ugello di estrusione, con il quale è possibile gestire il flusso. L'ugello può essere guidato sia in direzione orizzontale che verticale da un meccanismo a controllo numerico ed è riscaldato, in modo da poter sciogliere il materiale e realizzare così l’oggetto in 3D.
Per favorire l'adesione di alcuni materiali al piano di stampa, si ricorre spesso all'impiego di piani riscaldati, o additivi, che contrastano la compressione dovuta al raffreddamento del materiale.
Materiali termoplastici stabili dal punto di vista meccanico e ambientale.
Migliore gestione di geometrie complesse e cavità.
Costo non elevato dei materiali.
Pur essendo una tecnologia avanzata, alcune geometrie, ad esempio con materiali quali nylon caricati con CF, non sono indicate per uso estetico: in alcuni casi restano visibili layer di costruzione e parti di superfici non completamente omogenee.
Presenza di pochi dettagli sull’oggetto finale.
In generale, la Tecnologia FDM è un ottimo metodo per la prototipazione rapida a costo ridotto di modelli “Proof-of-Concept” semplici e con un alto rendimento in termini di efficienza e risultato finale. Un modo alternativo per sperimentare, migliorare i tuoi progetti, i tuoi prototipi e dare alle tue idee la forma che hai sempre voluto.
Puoi riprendere adesso quell’idea nel cassetto ed iniziare a dare forma a quel prototipo che hai sempre immaginato.