Modelli per termoformatura di allineatori dentali: perché stamparli in 3D

Niuo
modello dentale stampato in 3d

Acquisizione impronta

Per prima cosa va acquisita l’impronta dentale del paziente. Anche per questo passaggio, da qualche anno, sempre più dentisti ricorrono allo scanner intraorale, abbandonando definitivamente la vecchia maniera. Lo scanner ottico, di gran lunga meno invasivo rispetto alla pasta che si utilizzava in precedenza, acquisisce un’immagine tridimensionale completa e perfettamente ricostruita dell’arcata dentale.

Realizzazione del modello digitale tridimensionale

Dopo una manciata di secondi l’immagine diventa un file CAD pronto per la fase successiva. Il modello dentale in 3D viene elaborato dal software CAD e, a seconda del trattamento che dovrà fare il paziente, l’odontotecnico progetta una serie di modelli con relativa mascherina, ciascuno differente dal precedente di pochi millimetri, per permettere un graduale movimento dei denti.

Stampa dell’arcata dentale in 3D

A questo punto è possibile sfruttare i vantaggi della tecnologia di stampa 3D. I file CAD delle arcate dentali vengono convertiti in formati compatibili con i software di slicing dedicati delle stampanti 3D. 
La realizzazione vera e propria della mascherina avviene nell’ultimo step che avviene all’interno del laboratorio odontotecnico tramite il processo di termoformatura. La termoformatura prevede il riscaldamento di una sottile lastra di materiale termoplastico che, modellandosi sullo stampo dell’arcata dentale, dà luogo alla mascherina perfettamente fedele ai denti del paziente, che può così iniziare il trattamento medico.

Stampa dell’arcata dentale in 3D

Sulla nostra piattaforma di preventivazione è possibile caricare file CAD per ottenere un preventivo di stampa 3D in 3 secondi. Ogni modello per termoformatura ha un costo di 3,89€, indipendentemente dal numero dei modelli che vuoi ordinare. Abbiamo realizzato un breve video tutorial per guidarti alla realizzazione del tuo preventivo di stampa. 

Come abbiamo visto, queste avanzate metodologie digitali permettono, con pochi e brevi passaggi, la creazione di modelli non solo più economici, ma anche dalle eccellenti performance tattili e funzionali.

È tempo di portare il tuo business ad un livello superiore.

Inizia ora a stampare i tuoi modelli dentali per termoformatura in 3D per ottimizzare il processo e migliorare le prestazioni dei tuoi strumenti e dispositivi.