La stampa 3D nell'industria dell'agricoltura

Niuo


Cosa si può stampare in 3D ai fini dell’agricoltura e silvicoltura?

parte stampata 3d

Innanzitutto la tecnologia FDM è sicuramente il metodo di stampa per larga parte dei macchinari, attrezzi e attrezzature agricole. Alcuni

progetti stampati in 3D riguardano:

  • Irrigatori e tubi flessibili per l'irrigazione;
  • pezzi di ricambio per macchinari come coclee per mais;
  • ingranaggi e attrezzature per l'applicazione delle sementi;
  • raccoglitori di frutta e pale. 

 

I vantaggi della stampa 3D in agricoltura

Come prima cosa la stampa 3D è una grande risorsa per i processi di prototipazione ma anche per le produzioni in serie.

Inoltre, la maggior parte dei progetti 3D per l’agricoltura sono realizzati in materiale termoplastico - biodegradabile e riciclabile - e questo consente un’effettiva riduzione degli sprechi inutili generati dalla produzione convenzionale, promuovendo così la sostenibilità.

Questi materiali si caratterizzano inoltre per il loro basso costo e la facilità di utilizzo, grandioso vantaggio che permette la sostituzione di ingranaggi di macchine agricole, o parti di essi, che invece avrebbero costi più cospicui se venissero realizzati tradizionalmente.

Il futuro della stampa 3D nel campo agricolo

Se ad oggi i progetti in 3D possono aiutare a diminuire gli sprechi nella produzione di macchinari e attrezzature per il settore dell’agricoltura e silvicoltura, in futuro la stampa 3D può diventare a sua volta un sottoprodotto dell’attività agricola, o meglio: gli “scarti” agricoli possono dare vita a un nuovo filamento ecofriendly per la stampa 3D. Semi, potature e bucce possono essere trasformati in filamenti plastici, per portare avanti nuovi progetti.

Scopri di più sui vantaggi della stampa 3D e le infinite possibilità di progettazione con Niuo.