Il futuro del design industriale con l’intelligenza artificiale e la stampa 3D

Niuo
Il futuro del design industriale con l’intelligenza artificiale e la stampa 3D

La combo CAD e AI

Prendiamo il caso di Blender, uno dei software opensource utilizzato per progettazione 3D. Il programma supporta file STL e Python, popolare linguaggio di programmazione. Questo ci porta a chiederci se ChatGPT possa essere utilizzato per generare codice Python per Blender, consentendo agli utenti di comunicare con il software in modo più intuitivo e facilitando la creazione di modelli 3D.

Il prompt per ChatGPT: successi e limitazioni

Sono stati effettuati dei test in cui è stato chiesto a ChatGPT di generare uno snippet di codice Python per Blender, con istruzioni specifiche per creare oggetti 3D come un cubo o il corpo di un dinosauro. I risultati sono stati interessanti: ChatGPT è riuscito a generare il codice per forme di base come il cubo, ma ha incontrato difficoltà con oggetti più complessi. 

È importante notare che, al momento attuale, l'AI presenta ancora delle limitazioni nel generare un codice Python complesso per Blender. Le forme più complesse richiedono una comprensione approfondita del linguaggio e possono verificarsi errori nel codice generato. Tuttavia, è possibile che con il continuo sviluppo della tecnologia, queste limitazioni vengano con il tempo superate.

NIUO_testate_articoli_blog-1

Chi può trarre vantaggio dall'AI?

Gli utilizzatori con una conoscenza più avanzata delle funzionalità di Blender e delle terminologie specifiche possono ottenere risultati più o meno complessi attraverso l'utilizzo di ChatGPT, sebbene si tratti di una tecnologia ancora in fase embrionale rispetto alle sue potenzialità.

L'esperienza finora maturata con l'AI nel campo del design offre, infatti, una prospettiva affascinante per il futuro. L'interazione con i sistemi di intelligenza artificiale potrebbe consentire ai progettisti di collaborare in tempo reale con un assistente virtuale per creare modelli 3D personalizzati e molto complessi. Inoltre, l'utilizzo di altre piattaforme AI, come i generatori di immagini 2D, può fornire ulteriori spunti e idee creative per il processo di progettazione!

Tuttavia, la creazione di immagini 3D fotorealistiche è ancora una risorsa e un processo che richiede tempo: staremo a vedere l'evoluzione di queste tecnologie come influenzeranno il futuro del design e della produzione 3D.