FullJob: come ottimizzare le tue risorse con la build di stampa

Niuo

Con Niuo e la prototipazione in 3D online puoi trasformare le tue idee dal digitale al fisico in maniera agile e intuitiva, ma avrai bisogno del software giusto per realizzare i tuoi file STL. Scorri l’articolo per scoprire i consigli del team di esperti Niuo!


Cos'è il nesting nella stampa 3D?

Nel campo della stampa 3D, il nesting fa riferimento ad una modalità di stampa più efficace ed efficiente che prevede l’utilizzo di tecnologie Powder Bed Fusion (PBF), come la sinterizzazione laser selettiva (SLS) e Multi Jet Fusion (MJF) di HP.

Si tratta specificatamente del processo di raggruppamento di due o più oggetti al fine di ridurre al minimo il volume all’interno dello stesso box chiamato build, un box o una “scatola” di dimensioni rettangolari. All’interno di questa build, che prende il nome di “Nested Build”, possono includersi pezzi differenti o più parti dello stesso pezzo per la loro produzione in serie.

Grazie ad un software specifico CAD si è quindi in grado di ordinare, orientare e disporre i file 3D dentro un dato volume, per massimizzare lo spazio all'interno di una stampante 3D.

Questo processo può essere facilmente paragonato al noto gioco del tetris, in cui è necessario disporre i diversi blocchi di forme diverse per riempire l’intera linea di appoggio. Allo stesso modo il nesting dispone i file 3D all'interno della stampante senza interferire con le aree di non costruzione.

Quali aspetti tenere in considerazione? Le best practice

Regola 1 - Considerare lo spazio di scarto

Per evitare di fondere due o più pezzi insieme durante la stampa, è necessario calcolare uno spazio minimo tra le parti di almeno 5 mm che fa da gioco nel momento di eliminazione finale del letto di polvere che non si è fuso. Una distanza inferiore potrebbe comportare l’agglomerarsi dei pezzi in una sola parte.

impostare 5 mm

Regola 2 - Considerare gli incastri

Tra i più comuni disguidi tecnici che si verificano nella Nested Build vi è la creazione involontaria di una vera e propria catena di pezzi che rimangono incastrati gli uni con gli altri diventando impossibile separarli.

image1

Regola 3 - Considerare le parti ingabbiate

Il classico esempio è quello di una pallina all’interno di una bottiglia di vetro. Se il collo di quest’ultima è più stretto del diametro della pallina, sarà impossibile rimuoverla e rimarrà di fatto intrappolata all’interno.

image3

Regola 4 - Valutare il vantaggio effettivo

Non sempre la Nested Build fa risparmiare sul tuo preventivo dei servizi di stampa 3D. I costi saranno davvero ottimizzati se il volume di delimitazione del build è inferiore alla somma del volume di delimitazione delle singole parti.

È infatti la relazione tra due o più pezzi che determina il vantaggio e la possibilità del processo di stampa attraverso la Nested Build.

image4      image2

Come stampare in modalità Nesting su Niuo?

Per acquistare il tuo spazio di stampa e ottimizzare tempo e costi ti basterà seguire pochi semplici passaggi.
Dalla pagina del preventivatore potrai selezionare FullJob ed entrerai nella sezione dedicata.
Potrai selezionare il file realizzato in modalità nesting dal tuo software di progettazione seguendo 2 modalità:

  1. Caricare il tuo file .fabbproject o .stl
  2. Inviare i tuoi file utilizzando un sistema di un servizio esterno per il trasferimento di file, inviando all’indirizzo info@niuo3d.com il materiale o o inserendo nell’apposito campo il link di condivisione file.

Successivamente potrai selezionare le variabili, decidendo:

  • Materiale/Tecnologia (PA12 HP-MJF5210 | CARBONIO+PA12 CF – FDM)
  • Finitura (parti sabbiate, parti non sabbiate, top black)
  • Altezza mm (min: 1.1, max: 380)
  • Densità % (min: 1, max: 11.1)*
Infine, ti basterà selezionare il giorno di consegna e procedere all’invio del preventivo. Una volta ricevuta la mail di fattibilità del pezzo, il tuo ordine verrà messo in produzione.

Vuoi saperne di più sulle tecnologie e materiali Niuo a disposizione per il Full Job?

SCOPRI DI PIÙ