5 software professionali per la prototipazione 3D

Niuo

Con Niuo e la prototipazione in 3D online puoi trasformare le tue idee dal digitale al fisico in maniera agile e intuitiva, ma avrai bisogno del software giusto per realizzare i tuoi file STL. Scorri l’articolo per scoprire i consigli del team di esperti Niuo!


Prima di iniziare: cos’è un file STL? 

Il formato STL è il formato di file più comunemente utilizzato per la stampa 3D. Fin dai suoi primi utilizzi,è stato adottato e supportato da molti pacchetti software CAD. Oggi è ampiamente utilizzato per la prototipazione rapida, la stampa 3D e la produzione assistita da computer.

5 software CAD per la prototipazione rapida:

AutoCAD

Tra i prodotti che spiccano maggiormente nel settore troviamo sicuramente Autodesk, AutoCAD la cui importanza nel mondo CAD è paragonabile a quella di Photoshop nel mondo dell’editing di immagini.
Si tratta di uno strumento eccezionalmente versatile, che comprende funzionalità e set di strumenti specifici per ingegneri, architetti, grafici…insomma, per molte tipologie di progetti.

Ma ci sono alternative valide ad AutoCAD? Continua a leggere l’articolo!

BricsCAD

BricsCAD è noto soprattutto per avere funzionalità avanzate sia nel disegno 2D che nella modellazione 3D. Infatti, coloro che hanno familiarità con AutoCAD potranno notare interfacce simili. Contiene poi una vasta libreria di applicazioni di terze parti, come ad esempio plug-in che migliorano le funzionalità dell’utente.

È completamente compatibile con modelli, blocchi e fogli creati in AutoCAD.

Gli strumenti di modellazione 3D diretta sono disponibili con l'abbonamento Pro (e versioni successive). La versione Lite offre solo strumenti di disegno 2D. L'edizione Platinum offre funzionalità più avanzate rispetto anche a quelle di AutoCAD, inclusa la modellazione della lamiera. Per coloro che desiderano utilizzare il software a lungo termine, BricsCAD offre anche licenze perpetue per circa il doppio del prezzo di una licenza annuale, oltre a una piccola quota di manutenzione annuale per mantenere aggiornato il software.

CMS IntelliCAD

​​CMS IntelliCAD supporta sia le tecniche di modellazione 2D che 3D e funziona in modo nativo con file DWG e consente firme digitali proprio come AutoCAD.
Con un layout molto intuitivo, IntelliCAD è disponibile in varie versioni. La versione basata su cloud, nota come "Easy Run", è offerta tramite un abbonamento annuale ed è accessibile ovunque.

GstarCAD

​​GstarCAD è uno strumento CAD alternativo completo con un'elevata compatibilità con AutoCAD.

Il programma è progettato in modo da poter passare senza problemi da AutoCAD, con un'interfaccia familiare e funzionalità della riga di comando. GstarCAD supporta sia i file DWG che DXF e consente di importare layout, blocchi e stampanti da AutoCAD, rendendo davvero semplice lo spostamento tra i programmi.

GstarCAD è offerto principalmente con una licenza perpetua, con un'opzione per un abbonamento annuale per coloro che preferiscono il sistema di licenza di AutoCAD.

ZWCAD

ZWCAD è una vera alternativa ad AutoCAD. Questo programma CAD 2D e 3D di ZWSoft potrebbe non essere così diffuso ma è forse quello che riproduce meglio le funzionalità principali di AutoCAD.

A prima vista, l'interfaccia di ZWCAD sembra quasi identica a quella di AutoCAD, rendendo la transizione da un programma all'altro molto agevole. Le somiglianze vanno oltre l'aspetto in quanto presenta anche funzioni della barra dei comandi simili a quelle di AutoCAD, adottando anche gli stessi nomi per la maggior parte dei suoi comandi!

 

Hai ancora dubbi sui tuoi file stl o sui tuoi progetti? 

Scopri di più sulle potenzialità Niuo e contatta il nostro team di esperti per far validare i tuoi prototipi.